Sagra della Quaglia

MANIFESTO SAGRA QUAGLIA2016La manifestazione della Sagra della Quaglia a Santa Maria Nuova nella Terra dei Castelli vicino la Riviera del Conero si svolge nel primo fine settimana di Settembre, dove il paese è in festa grazie alla Pro Loco e alle altre associazioni di Santa Maria Nuova che organizzano spettacoli di intrattenimento folcloristico e musicale, per adulti e bambini. Per tutta la durata della Sagra della Quaglia non mancano ovviamente gli stand gastronomici dove poter assaggiare il piatto forte della festa cucinato in molteplici modi: la quaglia.
La prima edizione della manifestazione risale al 1967 e negli anni vede una crescente partecipazione di pubblico locale e proveniente dai paesi limitrofi. Sono intervenuti alle storiche edizioni della festa numerosi personaggi famosi della tv italiana: Pippo Baudo, Mike Buongiorno, Rita Pavone e Marcella Bella, i Vianella (Edoardo Vianello e Wilma Goich), Ave Ninchi. Dopo un periodo di sospensione dal 1983, l’evento è stato riproposto dalla Pro Loco nel 2007, così da riottenere il grande successo dei primi anni.
…Provare per credere…

 

Quella del 2016 sarà la 42esima edizione e si terrà dal 2 al 4 Settembre.

 

Ecco il programma della Sagra della Quaglia 2016:

 

– Venerdì 2 settembre –
ore 19.00
Apertura stand, animazione e musica
ore 21.30
Musica Country Live

– Sabato 3 settembre –
ore 19.00
Apertura stand, animazione e musica
ore 21.30
DJ ALADYN con “SELECTAVISION”

– Domenica 4 settembre –
ore 17.00
Sfilata per le vie del paese delle bande di S. Maria Nuova Banda “La Lombarda Anni ’70” e Banda Comunale “La Lombarda”
ore 18.00
Sfilata Gruppo Folklorico “La Damigiana”
Apertura stand, animazione e musica
ore 21.00
Musica e spettacolo con i “DIVIETO DI SOSTA”
ore 23.45
Estrazione Lotteria in Piazza Mazzini

 

Durante la manifestazione funzioneranno STAND GASTRONOMICI con bistecche, salsicce, QUAGLIE, polenta, porchetta, cresciole e tante altre specialità con BUON VINO e BIRRA.

Per tutte e tre le giornate sarà possibile visitare la mostra di Chiara Zepponi

Nel pomeriggio di domenica 4 settembre sarà possibile visitare la chiesa di San Rocco. Apertura a cura dell’associazione La Terra dei Castelli

— INGRESSO LIBERO —

Shares