Polverigi

PolverigiAnticamente era chiamato “Pulverisium” (composto da pulver e dal suffisso isium), probabilmente nome derivante dalla natura sabbiosa del terreno, Polverigi nasce intorno all’anno 1000. Il suo castello è esistente dal 1198 e la sua posizione tra i paesi più importanti della zona (Ancona, Osimo, Jesi), fanno sì che sia teatro della Pace del 1202 firmata da 27 comuni. Dopo un periodo sofferente per il paese, la rinascita avviene con l’avvento dei francesi che portano forme di autogoverno per i comuni e la conseguente nomina del primo sindaco nel 1797: il conte Nappi.

Cosa Vedere:

Villa NappiIl Conte Nappi comprò l’antico monastero che diventerà in seguito la sua residenza estiva, nella quale vi è un meraviglioso parco in cui è ancora possibile rilassarsi. Del monastero invece rimane solo la chiesa del SS Sacramento, ricca di antichi quadri ed affreschi.
Si possono inoltre ammirare altri splendidi quadri, nella chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Antonino Martire, ubicata nella piazza del paese. Nella sala consiliare del Comune di Polverigi, è possibile imbattersi in uno splendido e inusuale affresco quattrocentesco, raffigurante una particolare Crocifissione, ritrovato dietro ad un muro del palazzo del Comune, sito nell’antico castello oggi conosciuto come “Roccolo”.

Leggi la storia di Polverigi

Eventi:

Polenta di PolverigiLa villa Nappi oggi è sede dell’associazione Inteatro che, da più di 30 anni, organizza nel mese di giugno, un festival dedicato all’arte contemporanea. L’associazione in aggiunta, è promotrice di vari eventi e corsi in ambito artistico distribuiti durante l’intero anno.
A settembre, per una notte, il paese cambia volto e lascia spazio a streghe, fantasmi e mostri che contribuiscono a far rivivere la “Notte delle Streghe”, che da anni richiama migliaia di persone nel paese.
Per chi ama la buona cucina, invece, per i primi 2 week end di ottobre cuochi del paese facenti parte dell’Associazione Polentari d’Italia, potranno deliziarvi con la loro cucina, ed in particolare la polenta

 

 

Link utili:

www.comune.polverigi.an.it
www.prolocopolverigi.marche.it
www.mediatecapolverigi.org
Eventi Polverigi
Dove mangiare a Polverigi
Dove dormire a Polverigi

Shares