Storie nel Cassetto 2018

Premio di narrativa “STORIE NEL CASSETTO 2018”
Il concorso è rivolto a tutti gli scrittori residenti nella Regione Marche

SCADENZA 15 OTTOBRE 2017

 

PERCHE’ UN CONCORSO DI NARRATIVA

In questa nostra epoca sempre più tecnologica e meno umanistica, dove la “chat” ha sostituito l’elaborazione grafica e l’sms ha rotto tutti i canoni grammaticali e sintattici, sembra quasi anacronistico un concorso di narrativa.

Ma, questa è stata la nostra convinzione, in ognuno di noi c’è o c’è stato nell’arco della vita, un momento di introspezione, dove affidare alla carta e alla parola scritta proprie sensazioni, suggestioni, stati d’animo è stato quasi un bisogno impellente e istintivo.

La scrittura non è, come può sembrare, un bisogno di pochi eletti, spesso acculturati, ma un momento di abbandono spontaneo per esprimere le proprie emozioni su fogli di carta, più o meno bianchi, più o meno stropicciati.

Qual è la molla che scatta quando, ad un certo momento, si decide di far uscire i pensieri dalla sfera intimissima del proprio io? La voglia di raccontarsi e di raccontare il proprio percorso di vita o di inventare un mondo di fantasia dando concretezza grafica a immagini e suggestioni interiori.

Nel gesto dello scrivere e nei caratteri stessi della grafia c’è molto del nostro essere più profondo.

Per tutto ciò abbiamo pensato che tante persone della nostra regione avessero voglia di partecipare ad un concorso di narrativa, magari estraendo da vecchie pagine di diario forse dimenticate, da lettere, da scritti solo per se stessi, da ricordi dei propri cari, dai cassetti della memoria, le proprie emozioni.

Questa nostra iniziativa può permettere a tante persone, anche senza particolari capacità letterarie, di tradurre, nell’esperienza pratica delle scrittura, la propria visione delle cose, il proprio mondo interiore.

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA

link per scaricare il bando/regolamento: https://sites.google.com/site/asslaguglia/premio-storie-nel-cassetto

Shares

< Torna indietro