Polverigi Paese Creativo e del Gusto

Polverigi Paese Creativo e Del Gusto

Proposta di Itinerario Guidato e Degustazioni nelle Aziende Locali

€ 5 – Su Prenotazione

Dal 15 Giugno al 30 Settembre – Partenza ore 18
Bambini 0-12 anni Gratuito
Punto di Ritrovo e Partenza Parcheggio di Villa Nappi

Un borgo da scoprire a due passi dal mare
Polverigi è un piccolo borgo fortificato situato sulle colline dell’entroterra della Riviera del Conero, fra dolci pendii degradanti in un’ampia vallata e una delle tappe fondamentali tra i borghi sulla strada della Terra dei Castelli.
Il suo cuore è l’antico castello, chiamato affettuosamente il “Roccolo”, per la sua forma circolare.

Villa Nappi “CASA DELLE ARTI” antica residenza estiva dell’omonimo Conte, ottocentesca con parco secolare e giardini, è sede dell’Associazione InTeatro che da 40 ospita un rinomato festival internazionale dedicato all’arte contemporanea (Sede visitabile con cenni all’attività e mostra delle varie edizioni). Inoltre la Villa durante l’anno ospita diversi avvenimenti culturali, spettacoli, rappresentazioni teatrali e folcloristici Promossi dal comune con la Pro Loco (Serate Sotto le Stelle, Opera Lirica, Oscar Delle stelle, Pizzagustando Festival della Pizza d’Autore ) e le altre associazioni locali.

Tra le mura cittadine sono conservati veri e propri tesori: la Chiesa del SS Sacramento con il suo stile tra il romanico e il gotico custodisce opere di grande valenza artistica e interi cicli pittorici.
Vero e proprio scrigno di opere d’arte con all’interno organo del Fedeli (possibile un breve concerto). Sulle pareti invece sono presenti numerosi affreschi raffiguranti santi realizzati tra il XV ed il XVII secolo. Vi si trovano, dipinti di Giuliano Presutti, Antonio Liberi da Faenza, Ernst van Schaych, Domenico Simonetti, Domenico Peruzzini, Francesco Podesti, Giuseppe Caprari, una tavola di scuola del Barocci, un affresco del xv sec. 2 tele anonime, un paliotto del Paltrinieri

Si possono inoltre ammirare altri splendidi dipinti nella chiesa parrocchiale, neo classica con pianta Greca di G.B.Gabuzzi. Opere d’arte tra cui la deposizione del Ramazzani secolo XVI.

Nella sala consiliare del comune è possibile ammirare un inusuale affresco del quattrocento raffigurante una particolare crocifissione attribuibile a Giovanni Antonio da Pesaro secolo XV.

Dell’antico castello risalente al 1198 rimangono le mura oggi conosciuto come “Roccolo” per la forma circolare, ora sede comunale. Nei pressi è visitabile CASA CAPPELLA originariamente di proprietà del Monsignor Giamagli; tutte le stanze della casa di stile liberty sono affrescate su pareti e soffitti e nella vecchia torre è presente ancora il pavimento originale e un affresco che raffigura Napoleone Bonaparte a Portonovo.

FOLCLORE: visita al museo dell’artigianato e folclore locale con la possibilità di brevi laboratori creativi (lavorazione della carta pesta per la creazione di figure varie, etc… utilizzati della Notte delle Streghe e Serenate di Maggio) a cura degli artigiani locali.

DEGUSTAZIONI:

Lacrimarte
Via Roncolina, 12 Polverigi – tel: 392 264 8307 – www.lacrimarte.it
Agriturismo Ospitalità Rurale
Produzione e vendita diretta Lacrima di Morro d’Alba Doc

Hotel Bar Duranti
Via S. Giovanni 10, Polverigi – tel: 071 906056
Hotel e bar GELATERIA storici di Polverigi
Colazioni, apericena serate musicali, Gelateria (partecipa Al Gelato Artigianale Festival)

Piazza Caffè
Piazza Umberto I 4, Polverigi – tel: 071 907196
Bar/Ristorante- Bottega storica inserita al nr 91 nel registro della Regione Marche Ristoratori da generazioni -Maestro gelatiere e cioccolatiere , partecipa alle maggiori manifestazione del settore Agugliano gelato festival, Chocomarche
A fine giugno e fine luglio organizza “la tavola di Procopio” in cui si cena con il gelato assoluto protagonista. Degustazione di Gelato “la via del Sasso”

Ravaletto in Villa
Nella splendida location di Villa Nappi – Via Marconi – tel: 338 – 5916311
Ristorazione di qualità, ma anche musica, party, arti visive… Sono tanti i linguaggi che ci piace utilizzare per promuovere un modo di mangiare, bere e divertirsi diverso dal solito.

Il Ghiottone pizzeria-vineria
P.zza Umberto I – tel: 0719090250
pizze speciali con impasto a farina tipo 1 macinata a pietra ,con particolare attenzione ai prodotti tipici del ns/territorio (ciauscolo/paccasassi-formaggio di fossa, mozzarella S.G.T.), birre agricole e artigianali
Maestri pizzaioli tra i fondatori di PIZZAGUSTANDO il festival della pizza d’autore di Polverigi

Stop & Go
via San Giovanni 30 – tel: 071 907076
Genuina naturalmente – impasto senza grassi animali ideale per vegetariani e vegani
Tutti i martedì pizza con farina di grano kamut e farro

Il Rustico
via San Vincenzo 3 – tel: 071 – 9068359
una sorta di spianata romana molto croccante cotta sulla pietra Cesare Valverde, partecipa alle maggiori manifestazioni del settore
secondo classificato nel 2018 al campionato mondiale a Parma cat. Pizza in teglia

Fattorie Donzelli
via Baiana – tel: 071 908151
Il sapore dei prodotti, il gusto della buona qualità , ti riportano ai vecchi ricordi della genuinita’e del mangiare sano: Vendita al dettagli o di Carni fresche(bovino suino ovino..), Salumi Nostrani di Mastro Lodo: “formaggi , trippa, fagioli con le cotiche anche da asporto.”
DEGUSTAZIONE SALUMI E PORCHETTA

Mulino Tre Ponti
Via dell’Industria 86/88/90 – tel: 339 816 6124
FARINE MACINATE A PIETRA
Nel punto vendita potrete trovare: farine, pasta, olio di semi, fagioli e ceci a km zero.

Shares

< Torna indietro