Concorso Fotografico “Gusta la Tradizione”

L’Associazione “La Terra dei Castelli a.p.s.”

e i comuni di Agugliano, Camerata Picena,

Offagna, Polverigi, Santa Maria Nuova

Promuovono il CONCORSO FOTOGRAFICO

 

“Gusta la Tradizione”

Clickando… la Terra dei Castelli

Regolamento del Concorso:

Art. 1 Partecipazione e Iscrizione al Concorso Fotografico

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi, esperti e/o dilettanti.

L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata compilando la scheda allegata al presente regolamento, firmata, scansionata e inviata all’indirizzo di posta elettronica info@laterradeicastelli.it entro il 30/09/2012.

La partecipazione al concorso è subordinata ad un contributo di 10,00 € per ogni partecipante, da versare nei seguenti modi:

-con versamento sul c/c dell’Associazione: IT55G0605537640000000000924, specificando nella causale “Concorso Fotografico Gusta la Tradizione”, avendo cura di inviare per e-mail copia della ricevuta di versamento assieme alla scheda di iscrizione;

-tramite bollettino postale, codice: 000000000924 specificando nella causale “Concorso Fotografico Gusta la Tradizione”, avendo cura di inviare per e-mail copia della ricevuta del bollettino assieme alla scheda di iscrizione;

presso l’Ufficio turistico-informativo di Offagna, sito in via dell’Arengo 86 (per consultare gli orari di apertura, che variano di mese in mese, consultare il sito internet dell’Associazione www.laterradeicastelli.it).

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Art. 2 Tema delle fotografie

Le foto devono avere come tema la Terra dei Castelli, ossia scorci caratteristici, bellezze architettoniche, paesaggistiche e di vita vissuta, feste, sagre, eventi tipici, svolti in qualsiasi stagione dell’anno, e tutto quanto si possa vedere e trovare nei 5 Comuni della “Terra dei Castelli” (Agugliano, Camerata Picena, Offagna, Polverigi, Santa Maria Nuova).

Art. 3 Tipologia delle fotografie

Le foto dovranno pervenire all’Associazione su qualsiasi supporto (pen drive USB, CD, ecc), e dovranno essere di buona risoluzione.

Ai vincitori del concorso verrà richiesto in un secondo momento l’invio delle foto ad alta risoluzione.

Art. 4 Invio o consegna del materiale fotografico

Le fotografie dovranno essere inviate o consegnate a mano all’Ufficio turistico-informativo dell’Associazione, presso il seguente indirizzo: via dell’Arengo 86, 60020, Offagna (AN), entro e non oltre il 30/09/2012, farà fede il timbro postale di partenza.

All’interno del supporto vanno inserite un numero massimo di cinque fotografie.

Si raccomanda di precisare nella scheda di iscrizione i dati necessari per permettere la corretta attribuzione a ciascun partecipante delle proprie opere (nome, cognome, indirizzo). Verranno scartate le opere trasmesse che non permettono un’attribuzione certa dell’autore.

Inviando tale iscrizione si autorizza l’Associazione a presentare la foto con la seguente dicitura: “Foto by Nome e Cognome”.

Art. 5 Uso del materiale fotografico inviato

Le fotografie vincitrici saranno esposte in apposita mostra fotografica, da svolgersi in maniera itinerante all’interno dei 5 Comuni della Terra dei Castelli.

Gli enti promotori del concorso si riservano il diritto d’uso delle opere inviate, anche al di fuori della mostra, che potranno essere pubblicate su qualsiasi mezzo e supporto, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso.

Art. 6 Diritti e Responsabilità dei partecipanti

Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art. 10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate, conserva la proprietà delle opere trasmesse alla giuria, ma cede il diritto d’uso delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni all’Associazione “La Terra dei Castelli a.p.s.”.

Art. 7 Giuria

Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria mista di 9 elementi composta da tecnici e non. Il giudizio della giuria è inappellabile.

Art. 8 Premiazione

I risultati del Concorso verranno comunicati entro il 31/12/2012.

Ai vincitori sarà inviata comunicazione unicamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di iscrizione al concorso.

Sono previsti i seguenti premi:


Categoria Fotografie di argomento generico:

1° premio: soggiorno per due persone presso “La Cilicchia” di Agugliano
2° premio: cena per due persone presso “Il Gallo Bianco” di Offagna
3° premio: cesto di prodotti tipici del territorio della “Terra dei Castelli”

Categoria Fotografie di argomento “eventi, sagre e feste”:

1° premio: soggiorno per due persone presso il “B&B Lola” di Offagna
2° premio: cena per due persone presso “L’Antica Fattoria Togni” di Santa Maria Nuova
3° premio: cesto di prodotti tipici del territorio della “Terra dei Castelli”

Categoria “Giovani talenti”, per i giovani fino ai 18 anni:

1° premio: soggiorno per due persone presso “L’Agriturismo La Quiete” di Polverigi
2° premio: cena per due persone presso “Le Vergare” di Offagna
3° premio: cesto di prodotti tipici del territorio della “Terra dei Castelli”

Le informazioni sulla premiazione saranno inviate per e-mail ai soli vincitori.

Art. 9 Informativa D.Lgs 196/2003 sul Trattamento dei dati personali.

Si informa che in conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.lg.

30 giugno 2003 n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso. Il concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione ecc. garantiti dall’art. 13 della sopra citata legge, al titolare del trattamento. Titolare del trattamento è l’Associazione “La Terra dei Castelli a.p.s.”. Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.

SCARICA IL REGOLAMENTO

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Shares

< Torna indietro